Autocontrollo e HACCP

Tutte le professioni in ambito alimentare hanno l’obbligo di effettuare un corso atto a fare acquisire le conoscenze basilari per poter operare nel settore alimentare.

Tutti i professionisti, in una delle fasi della loro attività, entrano in contatto con degli alimenti e devono di conseguenza conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari, necessitano, a seconda delle mansioni svolte o della carica ricoperta, il conseguimento del corso di alimentarista ( meglio conosciuto come H.A.C.C.P.).

Al termine di un test di fine corso, viene rilasciato l’attestato da Alimentarista ( ex libretto sanitario ) questa è la prova che il lavoratore ha acquisito le nozioni necessarie riguardo alle principali norme igieniche e di sicurezza, che conosce le regole e l’applicazione del sistema di autocontrollo igienico sanitario, che ha basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti e che sa come igienizzare una struttura e delle attrezzature.

Senza attestato H.A.C.C.P. la legge non permette di lavorare nell’industria alimentare, punendo il datore di lavoro con sanzioni, al punto che in tutti i casi viene richiesto come requisito fondamentale in sede di assunzione.

Quindi basta aspettare, puoi iscriverti subito al corso H.A.C.C.P., avvalendoti di un consulente che ti farà fare tutti e soltanto i corsi di cui il tuo personale ha bisogno e rilascerà ai lavoratori un attestato a norma di legge.