Certificazioni Qualità ISO 9001

Certificazione di Qualità

Norma UNI EN ISO 9001:2015

Garantire un miglioramento continuo per la tua azienda

La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 sarà in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività.

 

Che cos’è l’Iso 9001?

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità.

 

La nuova Iso 9001:20015

La norma ISO 9001:2015 è stata pubblicata il 23 settembre 2015. Le principali modifiche dello standard si articolano in:

  • Introduzione della HLS (High Level Structure)per una maggiore compatibilità con altri schemi di certificazione
  • Introduzione del “risked based thinking” come approccio generale per definire i punti e le caratteristiche del SG
  • Introduzione del concetto di Leadership al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione in azienda, per promuovere la gestione della qualità all’interno dell’Organizzazione
  • Nuovi requisiti per la gestione della documentazione(Informazioni documentate)

Vista l’importanza della nuova release e lo sforzo richiesto alle aziende per adeguarsi ai nuovi requisiti, l’associazione degli enti internazionali di accreditamento IAF (International Accreditation Forum) ha stabilito che il periodo di transizione della certificazione all’edizione 2015 si svolga in 36 mesi dalla data di pubblicazione della versione finale.

Trascorsi 36 mesi dalla data di pubblicazione dell’edizione finale tutte le certificazioni rilasciate ai sensi della ISO 9001:2008 cesseranno la loro validità.

AM si avvale di esperti di sistemi di gestione della qualità ed è in grado di condurre anche verifiche preliminari al fine di determinare la conformità delle aziende allo standard ISO 9001.

 

 

 

Iter di certificazione

I sei passaggi per la certificazione

  • Compilazione del modulo di profilazione, emissione di un preventivo dettagliato nei costi, pianificazioni e tempistica
  • Il team di auditor determina se l’organizzazione già soddisfa i requisiti dello standard ISO 9001 e identifica le aree di miglioramento
  • Effettuazione della visita preliminare per verificare lo stato di attuazione del sistema a fronte dei requisiti più importanti
  • Verifica on site degli auditor di AM
  • Proposta di attuazione di azioni correttive, se necessarie
  • Se tutti gli accertamenti eseguiti danno esito favorevole, e dopo il parere favorevole del comitato di sorveglianza, viene emesso il primo certificato. Nel corso dei suoi 3 anni di validità sono svolte visite annuali, al fine di garantire la conformità del sistema alla norma di riferimento, nell’ottica del miglioramento continuo

 

 

Come possiamo aiutarvi?

Oltre a svolgere il tradizionale iter certificativo, TÜV Italia ha implementato alcuni servizi, utili alle aziende per familiarizzare con la nuova norma già da questa prima fase. In particolare, l’ente propone:

Una verifica ad hoc per supportare le aziende ad affrontare ed applicare i nuovi requisiti della norma ISO 9001:2015

AM propone una serie di corsi di preparazione alla ISO 9001:2015 permettendo ad aziende e auditor/lead auditor di mantenersi costantemente aggiornati

 

Obbiettivi e vantaggi:

  • Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
  • Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.
  • Trarre profitto da una partnership competente con un leader – con AM si ha la garanzia di un marchio riconosciuto e rispettato a livello internazionale.
  • Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato da AM.
  • Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.